Come stampare da iPhone e iPad senza PC

Come stampare da iPhone e iPad senza PC

Meng No Comment
Senza categoria

Stampare da iPhone e iPad senza utilizzare il pc, è una grande comodità a cui molti utenti non vogliono rinunciare, scopriamo come farlo.

Per aiutare un utente ho dovuto cercare una soluzione al: come stampare direttamente da iPhone, senza dunque perdere tempo avviando il computer. Ecco i due metodi più utilizzati per eseguire questa operazione molto semplice.

1. Metodo AirPrint

Avrai bisogno di un iPhone (o iPad) e di una stampante wi-fi compatibile con la tecnologia AirPrint, questi modelli sono ormai molto diffusi nei negozi e si trovano a prezzi anche abbastanza vantaggiosi (vedi link a fine articolo).

Una volta che entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa rete wi-fi, potrai selezionare l’opzione Stampa dal menu di un qualsiasi documento, foto o pagina web, e seguire le semplici istruzioni sul display di iPhone.

2. Metodo alternativo

Se la tua stampante wi-fi non è compatibile con AirPrint potrai ugualmente stampare documenti e foto, basta scaricare da App Store l’applicazione ufficiale del produttore della tua stampante (Epson, Samsung, HP, etc.).

Una volta aperta l’applicazione potrai seguire la procedura guidata per riconoscere la stampante e connetterla al tuo iPhone, per poi andare a stampare i file senza utilizzare il pc.

Per completezza ricordiamo che le vecchie stampanti non dotate di tecnologia wi-fi non possono utilizzare l’opzione Stampa di iPhone e iPad, in quel caso servirà un pc.

Esempi di stampante wi-fi

HP LaserJet Pro M 125nw

HP Envy 4500

Lascia un commento